UNA NOTIZIA DI CRONACA MERITA UN COMMENTO CHE DIVERTIRA’ I MIEI SUPERIORI ALIENI E, SPERO, ANCHE I MIEI LETTORI TERRESTRI.

Durante una festa per la Santa patrona centinaia di fedeli si affollano attorno alla sua statua per chiederle il miracolo di far cessare la pandemia e far scomparire il virus che ci perseguita.

In passato altri Santi sono stati ritenuti autori di miracoli che hanno arrestato epidemie di peste e di colera, e persino l’avanzata di lava vulcanica pronta a distruggere i paesi abitati.

Devozione dunque consueta e legittima per chi confida nei miracoli e nel soprannaturale. Meraviglia invece che, quando le forze dell’ordine hanno cercato di evitare l’assembramento, hanno scoperto che molti di quanti richiedevano il miracolo di fermare il virus non erano vaccinati. E non intendevano farsi vaccinare perché contrari a questo “attacco alla libertà personale”.

Come dire: non ci fidiamo della scienza, preferiamo rischiare il virus piuttosto che farci iniettare una sostanza che riteniamo pericolosa, e ci affidiamo a chi può abbattere il pericolo senza che noi rischiamo nulla.

Non so cosa ne abbia pensato la Santa. Io ho ricollegato questa notizia alla storia di quel fedele che pregava da mesi il Santo protettore del suo paese di farlo vincere alla lotteria. Insisteva continuamente, e lamentava di non essere appagato, chiedendo al Santo cosa costasse, a lui così potente, accontentare chi lo pregava così devotamente. Irritato, il Santo gli appare in sogno e gli risponde: “È vero che io faccio miracoli, ma tu aiutami: almeno gioca qualche volta alla lotteria…”

È facile chiedere agli altri, specialmente se ritenuti onnipotenti, di risolvere miracolosamente piccoli e grandi problemi della vita quotidiana. Ma, come giustamente diceva il Santo al suo fedele che pretendeva di vincere al lotto senza neppure giocare, bisogna anche fare qualcosa attivamente. E metterci un po’ di impegno, che i Santi – in cielo e in terra – possono supportare e rendere produttivo. Questo aumento di impegno, senza delegare agli altri le soluzioni, sarebbe il vero miracolo…