L’8 MARZO IL VOSTRO PIANETA FESTEGGIA LA DONNA. DIVAGANDO PER UN PO’ DAL TEMA INVASIVO DI QUESTI GIORNI (L’EPIDEMIA DEL CORONAVIRUS) HO SCRITTO QUESTO RAPPORTO CHE VOGLIO CONDIVIDERE CON VOI. SPECIALMENTE CON LE LETTRICI CHE SONO LE ‘FESTEGGIATE’ DI OGGI.

Premetto che tra noi alieni non esistono differenze di sesso, per cui perdiamo tutte le emozioni che la relazione fra generi diversi provoca. Qualcuno da noi dice che così ci risparmiamo anche tanti problemi, ma – per quanto abbia capito ancora poco come stanno davvero le cose – ho molti dubbi su questo.

Non sapendo al momento scrivere sulle donne con parole mie, per mandare questo rapporto ho raccolto citazioni che ho trovato nelle innumerevoli opere che delle donne si sono occupate: certamente l’argomento più diffuso in tutte le letterature e in tutte le arti, dalla pittura alla fotografia al cinema, a conferma di quanto la donna è importante nel vostro mondo, e non solo perché mediante lei si perpetua la vostra specie. È il grande “oggetto del desiderio” di cui parla Buňuel in un famoso film.

Manderò queste citazioni sulle donne, e le immagini, e il “suggerimento” settimanale, al nostro pianeta orfano di generi diversi,  curioso di saperne di più su questa “metà del cielo” che provoca il desiderio irrefrenabile dell’altra metà, ma anche la voglia di possederla, di usarla… fino a farle violenza quando non vuole più essere posseduta e pretende di ‘liberarsi’.

Venus (by Ray Man)

Inferiore, uguale, superiore?

  • Chiediamo referenze di millenni di pensiero filosofico che ha teorizzato l’inferiorità della donna … hanno giustificato nella metafisica ciò che era ingiusto e atroce nella vita della donna (Carla Lonzi, Manifesto della rivolta femminile)
  • L’anatomia è il destino della donna, dichiarano i teorici della femminilità: l’identità della donna sarebbe determinata dalla natura biologica (Betty Friedan, La mistica della femminilità)
  • La donna è l’apice della creazione … è custode dell’infinito …. le donne quando chiedono l’uguaglianza mi pare che ci perdano qualcosa! (Roberto Benigni, commento all’ultimo canto del Paradiso di Dante)
  • Le teorie etnologiche hanno sostenuto la presenza di strutture matriarcali in molte società primitive, anche nel bacino del Mediterraneo, considerate le prove di una antica supremazia delle donne nella società (Eva Cantarella, L’ambiguo malanno. La donna nell’antichità greca e romana)
  • Nei tempi feudali le donne delle classi sociali più elevate potevano tenere e amministrare feudi, andare alle crociate, governavano e alcune arrivarono ad avere un forte potere politico, economico e sociale, per la loro carica, su terre, parentado o affari (Nuria Chincilla, Essere donna nel ventunesimo secolo)
Donne, ieri e domani (by Scianna)

Che ne pensano gli uomini…

  • Sa Dio quel che deve provare uno che si vede passare e ripassare davanti tanta delizia, e non gli è permesso afferrare; eppure afferrare è l’impulso più naturale dell’umanità.  I bambini non allungano la mano verso tutto quello che colpisce i loro sensi? E io? (Johann Wolfgang Goethe, I dolori del giovane Werther)
  • Il coraggio è passato dagli uomini alle donne. E’ una nuova esperienza per noi (Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray)
  • Ma lo sai che tu sei tutto?Tu sei la prima donna del primo giorno della creazione, sei la madre, la sorella, l’amante, l’amica, l’angelo, il diavolo, la terra, la casa… (Federico Fellini, La dolce vita)
  • La passione per l’infinito ci spinge verso la donna (Corrado Alvaro, Quasi una vita)
Woody Allen, Manhattan

Cosa la donna pensa di se stessa…

  • Povere tristi donne. …chi ci renderà giustizia se subiamo ingiustizia da chi ha il potere? (Euripide, Ione)
  • Mi avevano giudicata una ragazza pretenziosa e stramba; ora invece, le ceneri della mia immaginazione erano apprezzate dalla società, che se ne compiaceva … Dopo il suicidio del mio pensiero, si ammirava la mia intelligenza, si andava in visibilio per il mio spirito (Marcel Proust, La confessione di una ragazza)
  • Non negavo la mia femminilità, ma nemmeno l’affermavo. Non ci pensavo… (Simone de Beauvoir, L’età forte)
  • Io sono nata donna, ma devo diventare lo spirito e l’anima di questo corpo che sono (Luce Irigaray, Io, tu, noi. Per una cultura della differenza)
  • Sfuggo alle ripetitività della casa e del letto, al peso morto del denaro, al vicolo cieco del successo, alle soddisfazioni dell’onore, al fascino dell’infamia… (Marguerite Yourcenar, Maria Maddalena o della salvezza)

…Ma si può veramente capire la donna?

  • Sei celata / in un linguaggio misterioso / o amata / e non posso conoscerti! / Avvolte nella nebbia / le montagne sembrano nubi (Rabindranath Tagore , Poesie)
  • Sull’enigma della femminilità gli uomini si sono lambiccati in ogni epoca il cervello … Neanche voi, in quanto uomini, vi sarete sottratti a questo rompicapo; dalle signore qui presenti non ci aspettiamo questo: esse stesse sono questo enigma … Neppure la psicologia è in grado di sciogliere l’enigma della femminilità … Se volete saperne di più sulla femminilità, interrogate la vostra esperienza, o rivolgetevi ai poeti, oppure attendete che la scienza possa darvi ragguagli meglio approfonditi e più coerenti (Sigmund Freud, La femminilità)
  • L’essenza della femminilità è il mistero (Emmanuel Levinas, Il tempo e l’altro)
Dual woman (by Olbinski)

A quanto finora ho capito (ma ci tornerò, perché è un tema davvero affascinante) la donna è davvero il mistero principale del vostro pianeta… forse per questo la celebrate solo una volta all’anno?